In attesa dell’inizio della stagione facciamo un po’ di conti in casa dello Special Bikers Elios Team, che saluta il 2022 festeggiando un anno eccezionale per il team nisseno. Andando a ripercorrere settimana per settimana, fra ciclocross, cross country, granfondo di Mtb e anche qualche capatina su strada e gravel, abbiamo messo da parte un bottino di risultati assolutamente eccezionale, inaspettato e inarrivabile per quasi tutti i sodalizi non solo siciliani.
Nel corso dell’anno appena trascorso la società ha raccolto qualcosa come 35 successi, conditi da 28 piazze d’onore e 25 terzi posti. Vittorie assolute e di categoria, successi anche in gare di altissimo profilo, basti pensare ai risultati di Farnisi e Privitera nelle Granfondo siciliane e del Sud Italia, ma anche alla straordinaria vittoria di categoria di Vito Lombardo alla Castro Legend Cup, la gara pugliese che metteva a confronto tutti i vincitori delle varie challenge in giro per l’Italia. Senza dimenticare l’incredibile acuto di Lo Manto nella regina delle Marathon italiane, la Hero Dolomites.
E a proposito di challenge i ragazzi dello Special Bikers si sono messi in evidenza in molte di queste, dal Trofeo dei Parchi Naturali al Mediterranea Mtb Challenge, portando a casa molte coppe. Il fattore che emerge dall’analisi dei risultati è che tutti hanno dato un contributo, comparendo ai vertici delle classifiche di categoria quasi a rotazione, da Mirabile a Giacoppo, da Sorce a Noce e poi i risultati di Romano, Sarcuto, Bonannella, Carnemolla, Ruvolo, Mazzurco. Senza dimenticare il megapresidente Luigi Congiu, che qualche volta ha rinunciato a gareggiare per essere di supporto ai suoi ragazzi.
Che dire poi del giovanissimo Vincenzo Andrea Risplendente, emerso come uno dei prospetti più interessanti della mtb siciliana e che ora avrà il suo principale rivale in casa, quel Joan Pedro Fazio con il quale va a costituire una coppia d’assalto fra gli juniores anche nella Penisola. Sarà difficile fare meglio del 2022 ma la voglia di emergere e di vincere è paradossalmente ora ancora più forte